PEDEMONTANA , SIMONETTI : CHIAMPARINO ATTENTO AL CONSUMO DEL SUOLO
Inserita mercoledì, 6 Aprile 2016 | da: roberto simonetti
Condividi questo articolo:
L’On. Roberto Simonetti di Lega Nord segnala al Presidente Chiamparino, per un suo interessamento, un possibile “ostacolo” alla Pedemontana Piemontese.
“Presso la VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera – dichiara Simonetti – è in discussione la proposta di legge del Governo “Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato” che all’art. 11 prevede di non consentire il consumo di suolo tranne che per i lavori e le opere inseriti negli strumenti di programmazione delle amministrazioni aggiudicatrici di cui all’articolo 128 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e per le opere prioritarie, ai sensi dell’articolo 161, comma 1-bis, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, elencate nel Documento di economia e finanza”.
Nell’elenco delle opere strategiche indicate non è prevista la Pedemontana Piemontese.
“Non vorrei che l’esclusione dall’elenco delle opere esentate dal divieto di consumo del suolo- continua Simonetti – possa in futuro compromettere l’iter progettuale e realizzativo dell’importante infrastruttura della nostra Regione.”
“Auspico quindi – conclude Simonetti – che la Regione intervenga in merito, perchè prevenire è sempre meglio di curare.”