A partire dal 2014, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al 2013, ciascun contribuente può destinare il 2 x MILLE della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a favore di un partito politico iscritto nell’ apposito elenco. (DL 149 del 28.12.2013)
Ogni democrazia compiuta si avvale dei Partiti per la concretizzazione delle idee politiche. Lega Nord ha votato a favore della cancellazione del finanziamento pubblico ai partiti ed ora ogni risorsa disponibile per l’organizzazione del partito stesso dipende esclusivamente dalle erogazioni liberali dei cittadini e dalla possibilità che i contribuenti hanno di donare GRATUITAMENTE il 2 x 1000 delle loro imposte. Allo stesso modo di come si fa sia per le confessioni religiose con l’8×1000.
Ti ringraziamo fin d’ora per il Tuo apporto alle idee e programmi di Lega Nord!!!
Qui di seguito un piccolo vademecum sul 2×1000
CHE COS’E’ IL 2 X MILLE
E’ la tua scelta di destinare in modo volontario una quota della tua IRPEF alla Lega Nord
UNA SCELTA GRATUITA
Non ti costa nulla e non si sostituisce alle tue ulteriori scelte di destinare il 5xmille e l’ 8xmille. Nel caso in cui non venga espressa alcuna preferenza la quota resta comunque all’erario
CHI PUO’ DESTINAREIL 2 X MILLE
Tutte le persone che nel corso dell’anno 2013 hanno percepito un reddito. Quindi non solo chi ha presentato il modello 730/2014 o il modello unico persone fisiche 2014, ma anche i contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, come i pensionati e i lavoratori con un solo reddito e una sola casa di proprietà
COME DESTINARE IL 2 X MILLE ALLA LEGA NORD
Scarica la scheda oppure ritirala presso il tuo CAF o richiedila al tuo commercialista.
Inserisci i tuoi dati e firma nel riquadro “Lega Nord”
COME COMPILARE LA SCHEDA
La scheda è composta da due sezioni: nella prima devi indicare i tuoi dati fiscali, nella seconda apponi la tua firma nel riquadro LEGA NORD PER L’INDIPENDENZA DELLA PADANIA
PRIVACY
Dovrai chiudere la scheda firmata in una normale busta di corrispondenza, sulla quale dovrai apporre la scritta: “Scelta per la destinazione volontaria del 2xmille dell’IRPEF”, aggiungere il tuo codice fiscale, nome e cognome.
La riservatezza della tua scelta è sempre tutelata.
DOVE CONSEGNARE LA SCHEDA
Potrai consegnare la scheda, inserita nella busta al tuo sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, ai soggetti intermediari (CAF), oppure presso un qualsiasi ufficio postale. I contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi congiunta dovranno compilare le rispettive schede del 2xmille e consegnarle in due buste distinte. A tutti i soggetti verrà rilasciata una ricevuta di consegna.
SCADENZA
La tua scelta per il 2×1000 alla Lega Nord va fatta entro il 30 settembre 2014.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA SCHEDA
La scheda può essere trasmessa:
• con il canale telematico diretto da parte del singolo contribuente (mediante l’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia a cui si accede tramite pin code);
• in una normale busta di corrispondenza al:
a) sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale,
b) ai soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali art 3, c. 3, DPR 322/98 (Caf e altri intermediari)
c) presso qualsiasi ufficio postale;
Sulla busta di corrispondenza, debitamente sigillata e contrassegnata sui lembi di chiusura dal contribuente, devono essere apposti la dicitura “Scelta per la destinazione volontaria del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e il nome del contribuente.